Slowtailer startup innovativa, nata a Terni nel 2020, operante nel settore dell’innovazione tecnologica, della consulenza e della formazione digitale.
Il progetto nasce dall'esigenza di raccogliere all'interno di un unico spazio il tessuto commerciale cittadino, collegando così artigiani, retailer e artisti ai loro clienti di fiducia, ma anche a nuovi e potenziali acquirenti. L’intento è quello di supportare il commercio di prodotti locali, integrando canali fisici e digitali.
La piattaforma Slowtailer si configura come un web tool capace di offrire un marketplace correlato di una serie di strumenti per la gestione dei singoli e-commerce al suo interno. Un’infrastruttura informatica composta da più applicativi e servizi per la vendita e l’organizzazione del trasporto.
Il servizio offre agli utenti la possibilità di fare acquisti online tra i negozi della città e navigare tra offerte e promozioni. I commercianti possono costruire le loro vetrine virtuali all’interno delle quali possono descrivere accuratamente le proprie attività, raccontare le loro storie e vendere i loro prodotti o servizi.
Commercianti e Artigiani:
Ogni attività ha un suo spazio cittadino online dedicato, in cui è possibile inserire descrizioni e allegare foto in modo semplice ed intuitivo. I Commercianti ed artigiani possono, inoltre, gestire la propria attività, i prodotti, gli ordini e i ritiri attraverso l’apposita area manager riservata. In back office è possibile anche tenere sotto controllo l’andamento delle vendite e l’acquisizione di nuovi clienti.
Utenti:
Gli utenti della piattaforma hanno la possibilità di ritrovare i commercianti di fiducia sulla piattaforma e ordinare ed acquistare i propri prodotti preferiti sul territorio. Chi entra in Slowtailer ha la possibilità di inserire nel carrello prodotti di negozianti e artigiani diversi completando un unico ordine cumulativo. Chi effettua l’ordinazione ha la possibilità di pagare direttamente online attraverso PayPal o carta di credito; in alternativa, se sceglie di ritirare direttamente l’acquisto in store può anche decidere di pagare direttamente in negozio.
Le spedizioni:
Le spedizioni sono garantite sia sul territorio nazionale che internazionale e sono effettuate dai maggiori corrieri nazionali con i quali Slowtailer ha stipulato convenzioni ad hoc. Le spedizioni vengono effettuate attraverso la rete di corrieri professionisti, l’infrastruttura informatica che coordina le risorse ha il vantaggio di garantire una gestione efficiente dei costi e delle tempistiche.