8.1.1 – Progetto - Progetto di comunicazione personalizzabile che può comprendere: progettazione di soluzioni web specifiche e personalizzate, progettazione di comunicazione visiva, Editing multimediale, promozioni web e/o cartacee e realizzazioni di software su misura.
8.1.2 – Servizi - Servizi svolti da Logix S.r.l. volti a: realizzare, garantire, controllare ed, eventualmente, riparare ogni creazione prodotta. Tali servizi richiedono rinnovi temporali per poter essere mantenuti nel tempo.
8.1.3- Contratto di Abbonamento – Il contratto di Abbonamento viene stipulato tra il Cliente e Logix S.r.l. Il contratto prevede un costo mensile connesso al progetto, e/o ad eventuali servizi aggiuntivi.
8.1.4 - Specifiche Funzionali: istruzioni scritte in linguaggio di immediata comprensione che configurano la struttura del Software, con l’indicazione delle operazioni che lo stesso dovrà svolgere e le funzionalità cui dovrà rispondere così come elaborate congiuntamente dalle Parti e formalizzate nel documento portante l’Analisi.
8.1.5 - Specifiche Tecniche: istruzioni che configurano la traduzione in linguaggio informatico delle Specifiche Funzionali e che verranno elaborate dal Fornitore in esecuzione di quanto previsto nel presente contratto e sottoposte al Cliente per l’ottenimento della relativa approvazione.
8.2.1 - Logix S.r.l. si impegna a prestare al Cliente il Contratto di sviluppo, con le modalità indicate dal presente contratto a seconda delle condizioni stabilite dallo stesso e prescelte dal Cliente, in conformità e nei limiti previsti, sopra concordati, ed indicati negli eventuali allegati al contratto. In caso di cessazione dell'attività Logix S.r.l., la stessa si impegna a fornire l'ultima copia del Progetto.
8.2.2 - Il Cliente si impegna a fruire del Contratto di sviluppo, con le modalità indicate dal presente contratto a seconda delle condizioni stabilite dallo stesso, ottemperando agli obblighi previsti dal presente Regolamento di Contratto di sviluppo.
8.3.1 - La violazione, di uno qualsiasi dei termini e delle condizioni, da parte del Cliente, nonché di quanto previsto nel contratto sottoscritto con Logix S.r.l., consentirà a quest'ultima, di risolvere di diritto il presente contratto, ai sensi dell’art. 1456 Codice Civile. In particolare, il presente contrattosi intende risolto, in caso di:
8.4.1. Le Parti convengono che tutti i diritti di utilizzazione economica del Software (anche ai sensi della legge 633/41 e/o di ogni vigente disposizione di legge) sviluppato dal Fornitore in esecuzione del presente incarico saranno di esclusiva proprietà del Cliente.
8.4.2. Il Fornitore, inoltre, riconosce che, in occasione dell’esecuzione dell’incarico, lo stesso è venuto a conoscenza di informazioni know-how e metodologie di lavoro riservate che possono essere protette dalle leggi in materia di proprietà intellettuale e/o industriale in favore del Cliente. Il Fornitore si impegna, pertanto, a non divulgare e/o diffondere a terzi dette informazioni nonché qualsivoglia ulteriore notizia relativa al Cliente o all’attività dello stesso della quale sia venuto a conoscenza in occasione dell’esecuzione dell’incarico. Il Fornitore si impegna a far rispettare detti obblighi anche ai propri collaboratori.
8.4.3. Le Parti convengono, altresì, che resterà in capo al Cliente qualsivoglia diritto relativo ai concetti, le idee, il know-how, le competenze e le metodologie di lavoro che dovessero emergere o essere elaborate nel corso dell’esecuzione del presente incarico e ciò anche qualora le stesse dovessero concretizzarsi in invenzioni, scoperte o miglioramenti, con la conseguenza che eventuali diritti di brevetto rimarranno comunque in capo al Cliente.
8.4.4. Il Fornitore si impegna a tenere indenne il Cliente ed a manlevare lo stesso da ogni eventuale azione o rivendicazione intentata da terzi per presunte violazioni dei diritti di proprietà intellettuale o di brevetti in relazione all’eventuale utilizzo di prodotti hardware e/o Software del Fornitore effettuato nel corso dell’esecuzione del presente incarico.
8.5..1 -In nessun caso, Logix S.r.l. sarà responsabile per i danni diretti o indiretti (inclusi anche il danno per perdita o mancato guadagno o risparmio, interruzione dell’attività, perdita di informazioni o dati ed altre perdite economiche) derivati ai clienti, ovvero, a terzi dall’uso o mancato utilizzo dei prodotti Software.L'Utente si impegna ad utilizzare il software, esclusivamente, per scopi leciti e ammessi dalle vigenti disposizioni di legge applicabili, nonché, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza, in ogni caso senza ledere diritti di qualsivoglia terzo, e, con particolare riguardo, alle norme di protezione dei dati, alle leggi in materia di protezione della proprietà intellettuale e industriale ed alla normativa in materia di telecomunicazioni. L'Utente si assume interamente ogni responsabilità sul contenuto dei messaggi e dei testi inviati da parte sua, o, a suo nome, a terzi tramite i Servizi, riconoscendosi unico responsabile e sollevando Logix S.r.l., nonché i soggetti ad essa collegati da qualsivoglia conseguente richiesta di danno o rivalsa, e rimborsando Logix S.r.l. di ogni costo derivante da pretese o azioni di terzi nei suoi confronti per danni causati dall'Utente o da persone autorizzate dall'Utente ad accedere ai Servizi. Logix S.r.l. declina ogni responsabilità per le eventuali pretese dell'Utente, relative all'impossibilità di utilizzare i Servizi per qualsiasi ragione. Logix S.r.l. non assume responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all'Utente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell'Utente stesso o di terzi, inclusi gli Internet Service Providers, di collegamenti telefonici e/o telematici che non sono gestiti direttamente da Logix S.r.l. o da persone, a cui debba rispondere. Logix S.r.l. non potrà essere ritenuta inadempiente alle proprie obbligazioni, né responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione dei Servizi, dovuti all'errato o mancato funzionamento del mezzo elettronico di comunicazione, a cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo, compresi, in via esemplificativa, incendi, disastri naturali, mancanza di energia, indisponibilità delle linee di collegamento telefoniche o di altri fornitori dei Servizi di rete, malfunzionamento dei calcolatori ed altri dispositivi elettronici, anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati dall'Utente, nonché da azioni di altri utenti o di altre persone aventi accesso alla rete.
8.5.2 Logix S.r.l. assume la responsabilità del coordinamento con terze parti da essa selezionate e necessarie per la realizzazione del progetto. Fatta eccezione per casi di forza maggiore e altri casi eccezionali di disservizio generalizzato imputabili alla terza parte, Logix S.r.l. assume la responsabilità per la risoluzione delle eventuali problematiche relative al servizio reso dalle terze parti, con particolare riferimento all’hosting del/dei sito/i legati al progetto e per la gestione ordinaria e straordinaria dei server.
Le operazioni di verifica e collaudo saranno effettuate – sulla base degli archivi e dei casi prova – alle scadenze preventivamente concordate tra le Parti. Il Fornitore si impegna sin d’ora a mettere a disposizione del Cliente il proprio personale al fine dell’esecuzione del collaudo e delle operazioni di verifica; al termine del collaudo verrà redatto apposito verbale sottoscritto dalle Parti intervenute.Nel verbale dovrà essere indicato il termine entro il quale dovranno essere eseguiti eventuali interventi a cura del Fornitore. Indipendentemente dall’esito dei collaudi effettuati, il Fornitore rimarrà responsabile per eventuali vizi occulti del Software.
8.7.1 - Le presenti condizioni generali di contratto sono regolate dalla legge italiana. Per quanto nonespressamente previsto dalle presenti condizioni generali di licenza si applicheranno le disposizioni del Codice Civile.
8.8.1 - Ogni controversia relativa all'interpretazione e/o all'esecuzione del presente contratto sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Roma.
8.8.1 - E’ fatto espresso divieto al Cliente di cedere anche parzialmente il presente contratto.
8.10.1 - Logix S.r.l. si impegna a mantenere riservata ogni informazione, riguardante il Cliente, di cui venga a conoscenza, in occasione dell’esecuzione del presente contratto.Logix S.r.l. si impegna a riservare qualunque dato ritenuto sensibile riguardante il Progetto, non ritenendosi responsabile di eventuali intrusioni informatiche non autorizzate.
8.11.1 - La violazione da parte del Cliente o di Logix S.r.l. di quanto previsto dal seguente contrattoe dal programma di lavoro (es. scadenze nella conclusione delle fasi) consentirà di risolvere di diritto il presente contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c.. Le Parti si riservano la facoltà di risolvere il presente contratto qualora la controparte non rispetti le condizioni di utilizzo dei Progetti, dei Servizi o del Contratto di abbonamento. Resta, in ogni caso, salvo il diritto di Logix S.r.l. a trattenere il corrispettivo pagato ed a incassare la parte residua del prezzo, salvo ogni altro maggior danno.
8.11.2 - Il Cliente ha facoltà di recedere in qualsiasi momento dal contratto dandone immediata comunicazione alla controparte a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, qualora riscontri l’impossibilità di condurre ulteriormente il progetto per ragioni economiche, tecniche o di opportunità. In questo caso il fornitore ha diritto al pagamento della prima tranche successiva alla data di comunicazione dell’intento risolutivo.
8.11.3 – Il contratto si considererà immediatamente risolto, senza penali in caso di cessazione del servizio da parte del cliente