Quello che dovrebbe essere un prodotto digitale utile a facilitare e migliorare le attività quotidiane dei tuoi utenti non funziona? Gli utenti non riescono a svolgere correttamente i propri compiti? Potrebbe essere necessario aggiungere funzionalità, eliminare il superfluo o migliorare i flussi. Per comprendere quelle che siano le migliori soluzioni noi di Logix mettiamo a disposizione il nostro team di design.
Quando si è troppo lontani dagli utenti, è necessario fare ricerca, analizzare l’esperienza di utilizzo, raccogliere ed elaborare i dati trasformandoli in informazioni. Un processo utile per comprendere cosa davvero desiderano gli utenti e cosa è necessario fare per accontentarli.
Parliamo di questo servizioInsieme con il cliente e gli stackeholder coinvolti cerchiamo di comprendere le problematiche e le carenze per poter definire obiettivi reali e le KPI da raggiungere individuando i punti di forza e debolezza del servizio.
Facciamo ricerca per comprendere chi sono gli utenti, dal personale interno a chi si occupa dell’assistenza, come utilizzano il servizio ed in quale punto si sentono frustrati e confusi, o dove avrebbero bisogno di essere rassicurati.
Analizziamo le scelte, le strategie ed i prodotti degli altri operatori del settore. Cerchiamo di comprendere quali siano i punti di forza, che gratificano l’utente e quelli di debolezza, che andrebbero evitati e migliorati.
Con le considerazioni e la consapevolezza acquisita con la ricerca, progettiamo ed elaboriamo soluzioni creative ed efficaci, in grado di stupire e soddisfare le aspettative degli utenti. Creiamo esperienze piacevoli che consentono agli utenti di raggiungere i propri obiettivi e che grazie a design accattivanti, generano fiducia e consapevolezza nell’utilizzo.
Parliamo di questo servizioDiamo alle diverse tipologie di utenti un volto, una storia che, attraverso strumenti come Personas, User Stories e User Journey, ci permettono di progettare esperienze su misura, personalizzate, disegnate proprio intorno all’utente ed alle sue esigenze, propensioni ed obiettivi.
Progettiamo la struttura del prodotto partendo dall’organizzazione delle informazioni alle quali l’utente deve giungere nel modo più semplice e veloce possibile. Dalla gerarchia o tassonomia nelle voci di menù alla suddivisione delle sezioni, cerchiamo di dare fluidità e coerenza dell’esperienza.
Delineiamo la struttura del prodotto, le sue parti essenziali e fondamentali, creando general flow e wireframe, definendo sezioni, pagine ed elementi. Il materiale prodotto servirà per il confronto con il cliente, gli utenti reali e gli stackeholder che avranno la possibilità di valutare concretamente il lavoro in poco tempo.
Creiamo con cura le interfacce e la styleguide con tutte le componenti e gli elementi che permettono al prodotto di mantenere la propria identità e continuità nel tempo e nelle varie forme on e offline (UI Design). Il prototipo hi-fi che verrà costruito sulla base di tutto il processo sarà testato e validato dagli utenti.
Pensato per startup, nuovi progetti ed iniziative aziendali. Il programma coinvolge tutto il team design di Logix ed il team dell’azienda cliente, in un processo che giorno dopo giorno, definisce e valida l’idea di partenza. Con un piccolo costo iniziale, permette di evitare investimenti ad occhi chiusi, qualora gli obiettivi non corrispondano alle reali esigenze.
Insieme con il cliente cerchiamo di capire le necessità e le problematiche che con il progetto vorremmo risolvere.
Indaghiamo il contesto in cui ci dobbiamo muovere, i competitor e lo scenario in cui s'inseriscono gli utenti finali.
Insieme cerchiamo di dare risposte per le esigenze e gli obiettivi individuati. Proponiamo e valutiamo le migliori soluzioni possibili.
Diamo forma alla soluzione con flussi e mappe. Testiamo, raccogliamo feedback e validiamo il progetto.
Tanto più semplice risulterà l’esperienza utente, tanto più facile sarà raggiungere obiettivi aziendali. Prodotti digitali usabili, intuitivi e accessibili, permettono alle aziende di: aumentare l’efficienza, risparmiare su costi di assistenza e formazione; migliorare le attività lavorative o processi produttivi.
Il mondo del design include all’interno molteplici ruoli, metodi e strumenti che vanno ben oltre la semplice immagine o l’aspetto di un prodotto o servizio. Comprendere gli utenti e sviluppare prototipi testabili e validabili significa unire dati e creatività per creare esperienze migliori, adottando un approccio strategico.
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