L’azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni, in termini di grandezza il secondo ospedale della Regione Umbria. In stretta collaborazione con il dipartimento di Chirurgia Gastrica di Terni diretto da Dott. Amilcare Parisi.
Il settore sanitario, in cui si colloca il progetto MEDLAB, e quello della Pubblica Amministrazione in genere, hanno iniziato un lungo processo di ammodernamento guidato, da un lato dalla necessità di migliorare l’efficienza e contenere i costi, dall’altro dalla richiesta di nuovi e più efficaci servizi alla clientela. L’intero progetto di Ricerca e Sviluppo Medlab e basa le sue potenzialità di successo sulla possibilità di collezionare un’elevata quantità di dati (BigData) e di poterli organizzare e standardizzare efficientemente, così da poterli poi mettere a disposizione della comunità scientifica mondiale.
Nell'ambito del progetto MEDLAB abbiamo creato una collezione di moduli software ed algoritmi pensati per il mondo medico-sanitario, rendendoli, sin dal principio, volutamente riutilizzabili, espandibili e configurabili per essere “declinati” in vari modi. In collaborazione con il Dipartimento di Chirurgia Gastrica dell’Azienda Ospedaliera di Terni abbiamo realizzato progetti come Imigastric e Esinodop.
MedLab for Imigastric
Imigastric, sistema cloud per la gestione di uno screening internazionale nell'ambito della chirurgia gastrica, è la prima applicazione del progetto Medlab. L'obiettivo è quello di offrire, in modalità cloud, un sistema per l’inserimento e la conservazione, a fini statistici e di ricerca, di dati inerenti ad interventi di chirurgia digestiva. Il sistema è accessibile da parte del mondo e consente ai centri medici accreditati, dislocati in varie aree geografiche, di condividere, seguendo uno specifico protocollo informativo, informazioni relative agli interventi effettuati all'interno delle proprie strutture. Nel pieno rispetto della Privacy, ogni utente del sistema ha a disposizione un account associato al centro di appartenenza ed ogni paziente è identificato univocamente da un codice progressivo generato automaticamente dal sistema.
MEDLAB for Esinodop
Il secondo progetto al quale abbiamo lavorato è Esinodop, un software cloud di screening e Case Report Form (CRF). Il progetto prevede l’arruolamento di un campione X di pazienti rispondenti a determinate caratteristiche fisiche e anamnestiche; questi, selezionati in maniera casuale da un algoritmo, vengono sottoposti a due tipologie di trattamenti, uno medico convenzionale e l’altro sperimentale chirurgico, per individuare il trattamento più efficace per la patologia presa in esame. Il software da noi realizzato permette di memorizzare all'interno del sistema, dati medico-clinici, referti da esami di laboratorio e strumentali, terapie farmacologiche ed eventi connessi con la terapia, elaborando in tal modo un Case Report Form utile per la pubblicazione dei risultati della ricerca e la valutazione finale del metodo sperimentale. Tutte le connessioni sono protette mediante il protocollo https e l’adozione di Certificati Digitali, in modo da assicurare la riservatezza delle trasmissioni e la privacy degli utenti.