FreeDay15 S.r.l. è una startup, nata a Terni nel 2020, operante nel settore dell’innovazione tecnologica.
DomusGo15 nasce dall’esigenza di ottimizzare la gestione dei servizi relativi all’ecosistema organizzativo, manageriale e comunitario dei condomini e delle proprietà residenziali condivise. Il progetto si fonda sulla necessità di stabilire una collaborazione e una condivisione delle informazioni, in modo facile e veloce, tra chi abita il condominio, chi lo amministra e gli stakeholder collegati.
Con DomusGo15 attraverso un unico accesso i diversi profili interessati dal servizio, quali: co-proprietari, inquilini in affitto, amministratori condomìnio, gestori attività, professionisti, enti e organizzazioni sono in grado di offrire e fruire di servizi dedicati ai singoli target di riferimento in un unico sistema integrato. L’intero processo creativo è stato curato in casa Logix: dalla progettazione, al design, fino allo sviluppo integrale del sistema, vale a dire un’app mobile per gli utenti condòmini ed una Web App per gli amministratori e i professionisti.
Utenti e condòmini
Il sistema di applicativi permette di tenere sotto controllo e gestire tutte le attività del proprio condominio. Dall’homepage l’utente condòmino può avere una panoramica completa dell’attività condominiale: consultare documenti e avvisi caricati dal proprio amministratore, visualizzare l’area marketplace dedicata all’offerta di servizi professionali, consultare le richieste fatte ai professionisti, accettare o rifiutare i preventivi ricevuti.
Amministratori di condominio
Web App riservata agli amministratori appartenenti al network per tutte le attività di configurazione, controllo e gestione dei condomìni: dal caricamento della documentazione, alla pubblicazione di avvisi di interesse comune, all’inserimento dei professionisti convenzionati.
Professionisti
Web App riservata ai professionisti convenzionati e verificati dagli amministratori di condominio e dal team DomusGo15 per promuovere ed offrire i propri servizi all’interno del network. I professionisti, selezionati sulla base di standard qualitativi elevati, devono essere preventivamente approvati dagli amministratori per poter operare all’interno della rete. L’utente-professionista, una volta registrato il suo account, può compilare la propria scheda profilo visibile ai condomìni, descrivere le proprie attività, approfondire i servizi offerti, proporre sconti e promozioni e fornire preventivi.
Le tecnologie
DomusGo15 è un sistema di applicativi basato su Microservizi Java Spring Boot, con una particolare enfasi sulla containerizzazione tramite Docker. Questo approccio consente di isolare e distribuire i microservizi garantendo un ambiente di esecuzione coeso e riproducibile. Lato front-end, la Web App è stata sviluppata con Nuxt.js, un framework che si basa su Vue.js. Nuxt.js introduce il concetto di rendering universale o server-side rendering (SSR), che consente di generare le pagine del sito lato server e inviarle al client già compilate. Questo approccio permette ai motori di ricerca di indicizzare il contenuto del sito in modo più efficace, favorendone la SEO.La gestione delle identità e degli accessi è gestita attraverso il sistema Keycloak,una soluzione open source basata su standard aperti come OAuth 2.0 e OpenID Connect. Per quanto riguarda il front-end della Mobile App sono stati utilizzati i framework IONIC e Angular.