A.BIUNO brand emergente di abbigliamento e accessori Made in Italy, nasce nel 2014 da un’idea della designer italiana Alessia Bianco. Inizialmente laboratorio artigianale, nel 2020 il progetto si evolve in un gruppo di lavoro più ampio con l’obiettivo di operare e dialogare con un pubblico più vasto e senza confini.
Dotare il brand di una vetrina digitale e di un eCommerce per permettere agli utenti di scoprire non solo la storia, i valori e le creazioni A.BIUNO, ma anche di acquistare senza vincoli di distanza e tempo.
Per A.BIUNO abbiamo curato l’intero processo creativo: a partire dal restyling del logo fino alla definizione della style guide; dalla progettazione del sito web, al design, allo sviluppo, fino al marketing e a tutte le diverse attività finalizzate all’ottimizzazione in chiave SEO. Abbiamo sviluppato il sito basandoci su un’architettura JAMstack, un nuovo modo di creare siti Web e app, basata sul lato client e non dipendente da un server web. Fra i maggiori vantaggi forniti da JAMstack velocità, miglioramento delle prestazioni e una migliore scalabilità. Per la creazione del progetto è stata utilizzata una combinazione di tool che ha permesso di creare, partendo da zero, una UI/UX dal design unico e moderno, responsive, flessibile e dalle alte prestazioni.
Dai uno sguardo al nostro progetto: ABIUNO
I framework
Per lo sviluppo del sito web abbiamo scelto di utilizzare Gridsome, un framework di Vue.js che semplifica la generazione di pagine statiche. Per la gestione del CSS abbiamo scelto Tailwindcss che si contraddistingue per l'approccio non più basato su classi che realizzano elementi già preconfezionati, ma su una serie di classi di utility che permettono di implementare le nostre idee direttamente nelle pagine HTML.
Il CMS
Per la gestione dei contenuti abbiamo scelto di utilizzare Contentful, un headless CMS che mette a disposizione direttamente le API. Contentful fornisce a tutti gli editor, compresi coloro che non hanno particolare dimestichezza con i codici, la possibilità di gestire in modo interattivo un’interfaccia di modifica intuitiva e facile da utilizzare.
Deploy
Per costruire, organizzare e gestire il sito web abbiamo scelto di utilizzare Netlify. Questo opera in “Continuous deployment", ovvero si interfaccia automaticamente con GitHub e, al momento della modifica, ne permette in pochi secondi la ricompilazione del sito e la pubblicazione (deploy). Netlify opera alla stessa maniera anche con Contenful ma la modifica in questo caso non avviene su GitHub ma direttamente su Contentful.