Interamna Acciaio

Web App per l'amministrazione aziendale

Interamna Acciaio

Web App per l'amministrazione aziendale

Fondata a Terni nel 1983, l'azienda opera da 40 anni nel settore metalmeccanico ed è specializzata nella realizzazione di opere, civili e industriali, in carpenteria metallica e rivestimento architettonico.

DEVELOPMENTDESIGNSTRATEGIST

#WEBAPPLICATION #SOFTWARE #GESRTIONALE #INDUSTRIA4.0

L'esigenza

Creare uno strumento che, in un unico spazio proprietario, fosse capace di gestire e monitorare l’intero flusso di lavoro. Dall’acquisizione del cliente, fino al compimento dell’intera commessa. Il fine ultimo, un monitoraggio puntuale di tutte le attività e degli effort previsti sia in termini di risorse umane che economiche.

Il progetto

Una Web App responsive residente su server cloud e raggiungibile da qualsiasi postazione con accesso alla rete internet. La piattaforma consente all'utente amministratore di visualizzare in tempo reale i dati principali relativi allo stato dei lavori. L'amministratore può monitorare lo stato delle commesse, delle richieste, dei cantieri e dell'attività del personale. Attraverso la barra di navigazione sulla homepage, è possibile accedere alle sezioni principali della piattaforma e gestire il profilo e i permessi degli utenti: contatti, documenti, gestione RDO (richiesta di offerte) e offerte, fornitori, commesse, cantieri e personale, gestione amministrativo. I dati raccolti, aggregati ed elaborati dal sistema sono presentati attraverso schemi e grafici, fornendo una comprensione immediata delle attività aziendali. Il sistema può generare notifiche per avvisi, allarmi e promemoria.

Le tecnologie:

Interamna è una piattaforma Web realizzata secondo un approccio architetturale a Microservizi che consente di suddividere l'applicazione in moduli più piccoli e autonomi; ogni microservizio è sviluppato utilizzando il framework Java Spring Boot e viene eseguito all'interno di container Docker, che garantisce un ambiente isolato e portabile. Per il front-end è stato utilizzato Nuxt.js, che si basandosi su Vue.js semplifica lo sviluppo di componenti UI riutilizzabili, che possono essere facilmente organizzati e gestiti. La web app si avvale del sistema di gestione delle identità Keycloak, che garantisce una protezione completa dei dati e un controllo accurato degli accessi.

Team operativo
Development
  • Chief Technology Officier Alessandro Cirocchi
  • Frontend Developer Luca Spezzano
  • Frontend Developer Claudio Coco
  • Frontend Developer Nicola Solazzo
  • Software & System Architect Massimiliano Fiori
Design
  • Senior UX/UI Designer Susanna Cirocchi
  • Visual Designer Vera Schwierz

© Copyright 2024 - Logix Srl

P.iva: 01388050559